ARCHIVIO

AMU PIRDUTU FILIPPU 2006

filippu

 

 

 

 

 

 

 

 

TRAMA

Un carosello di personaggi ben delineati: una famiglia che si stringe nel dolore per la perdita del capo famiglia Filippo, il quale potrebbe aver nascosto in casa un'ingente vincita. Si dà il via ad una caccia al tesoro, si chiama una medium e infine un frate per esorcizzare sopravvenute presenze indesiderate. Il finale è a sorpresa, così come è nello stile della compagnia.

 

 

 

 

 

CINCU LIETTI PI NA MONACA - 1999

Commedia musicale in tre atti . Libero adattamento da una commedia di Feydeau

TRAMA

Un barbiere frivolo, una suora un po’ irrequieta e un medico scontento, sono il condimento di una commedia movimentata, caratterizzata dalla presenza di più personaggi in uno stesso luogo che cerca equivoci a dismisura.

L’ambiente: un ambulatorio

La storia: un tradimento

L’epilogo: top secret

 

Leggi tutto...

   

UN TRAPEZIO PER LISISTRATA - 1997

di G&G

musiche di G. Kramer

TRAMA                   

Lo spunto di attualità, anche qui presente come in molte commedie di G&G, era piuttosto importante: la guerra fredda. Nello spettacolo la Lisistrata di Aristofane, dalla quale G&G traggono l’intreccio narrativo abilmente attualizzato, e l’antica Grecia, erano soltanto un pretesto: infatti sotto i panni di ateniesi e spartani si intravedono palesemente russi e americani. A rendere ancora più evidente il riferimento all’attualità, c’era il personaggio di Euro, l’europeo che, svolgendo la sua azione diplomatica, subiva tutte le conseguenze di ogni litigio fra i due.

Lisistrata, in questa commedia ha un ruolo determinante, in quanto, adotta lo stratagemma di indire un singolare sciopero: lo sciopero delle donne, per sollecitare i propri mariti a smettere la loro inutile e sanguinosa guerra.

Leggi tutto...

 

COSE TURCHE - 1998

DI Samj Fayad

Adattamento di Jenny Ribezzo

TRAMA

L’ambientazione della commedia è un casinò del centro nord. E’ un luogo molto strano perché frequentato da personaggi veramente estrosi: iettatori, sciantose, asmatici e…turchi! Dei giocatori incalliti? Magari!!! Nobildonne alla disperata ricerca di un marito danaroso? Fosse vero!!! Niente di tutto questo. E’ solo una banda di sprovveduti alla ricerca disperata di…soldi soldi soldi.

Leggi tutto...

   

GIOVE IN DOPPIO PETTO - 2001

Di G&G

Musiche di G. Kramer

TRAMA

Giove, volendo godersi una piccante avventura sulla Terra, manda avanti il fido Mercurio, che gli consiglia di prendere le sembianze dell'onorevole Sartori, che s'è appena sposato con la bella Lia. È la rivista (1954) di Garinei e Giovannini messa in scatola. Alcuni buffi disegni animati servono a legare tra loro i vari numeri della rivista.

 

Leggi tutto...

 

LI FUECHI TI SAN GHIATORU - 1995

Da una commedia di E. Scarpetta. Libero adattamento di Jenny Ribezzo

TRAMA 

Mentre scoppiettano li fuechi per la festa patronale di San Teodoro, anche casa Corsa è tutta un fuoco. La “scappatella” di Cocu è l’accadimento-impulso iniziale che scatena una successione di impulsi a loro volta sommovitori della vicenda, che, in questa commedia, si fa ricca di attrazione e di interesse nel secondo atto, quando assume una notevole ampiezza di respiro, che consente uno svolgimento compiuto a una molteplicità di ruoli che si evolvono in una formula armonica. Non mancano le consuete forzature dell’inverosimile, questa volta anche con il contributo dell’evoluzione tecnologica.

Leggi tutto...

   

LI FEMMINI ‘CCE SCHATTACORI -1994

Adattamento di Jenny Ribezzo da una commedia di E. Scarpetta

TRAMA         

La storia è quella di Gertrude Caforio, un’anziana signora dal carattere dispotico, sposata a Ghiatoru Caiulo che, stanco della tirannia di sua moglie, cerca in un’altra donna quello che avrebbe voluto trovare nella congiunta. In casa Caiulo abita anche Giovanni, fratello vedovo di Gertrude, con le sue due figlie: Rita con il marito Ntunucciu e Cuncetta. La tensione creata dalla tirannia di Gertrude crea una serie di situazioni che spingono all’infedeltà e che rendono l’opera brillante.

Leggi tutto...

 

Li niputi ti lu sindicu- 1991

Adattamento di Jenny Ribezzo da E. Scarpetta

TRAMA

La storia si svolge a Brindisi, dove il sindaco don Ciccio Guadalupi vuole affidare l’eredità ad uno dei due nipoti Ghiatoru, che vive a Milano, Atonia, l’altra nipote, è in collegio e don Ciccio vuole diseredarla poiché è sempre stata disubbidiente e capricciosa.

Nello stesso giorno in cui don Ciccio attende Ghiatoru, Atonia scappa dal collegio col fidanzato Filippo, per poter accedere in casa del sindaco e vedere la sua fidanzata si traveste da donna e dice di essere la sorella della direttrice del collegio.

Leggi tutto...